skip to Main Content
Dublino In Treno E Nave

L’Irlanda è uno dei paesi che una volta visitato non potrai mai scordarlo! “L’isola di smeraldo”, come viene soprannominata, è ricca di posti magici, laghi e castelli incantanti, paesaggi incredibili, colorati di un verde intenso.

Le antiche tradizioni irlandesi si vedono, si sentono, si odorano nell’aria. Viaggiando alla scoperta di questo paese ti sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Anche se la maggior parte dei visitatori italiani preferiscono vedere Dublino, la Wild Atlantic Way (strada costiera di 2500 km considerata la più lunga del mondo) oppure alcune città dell’Irlanda del Nord dove è stato girato il famoso “Trono di Spade”, esistono ancora posti inesplorati che ti lasceranno senza fiato.

Per esempio puoi andare verso Belfast per poi arrivare a Strangford Lough, per entrare in contatto con la natura incontaminata, flora e fauna uniche al mondo. Da queste parti troverai anche dimore storiche come Mount Stewart House e i suoi giardini, assolutamente da vedere.

Potrei parlare per ore delle bellezze di questo paese!

Sicuramente in futuro scriverò un articolo con qualche curiosità in più, per i viaggiatori che desiderano scoprire il lato più autentico di questa terra. Nel frattempo ti lascio questo video per farti sognare un po’. 🙂

10 luoghi straordinari in Irlanda del Nord

Ma come arrivare a Dublino se non vuoi o non puoi prendere l’aereo?

Può sembrare una cosa difficilissima da fare ma in realtà non è così. Puoi raggiungere Dublino in treno e nave, partendo dall’Italia.

Ovviamente è un viaggio da fare con lentezza, come sottolineo sempre nei miei articoli qui sul blog.

Viaggiare in treno ha il suo fascino e richiede più tempo a disposizione, più flessibilità negli spostamenti, più pazienza. Ma nello stesso tempo regala sensazioni uniche, diventa un “viaggio dentro al viaggio”. E questa è la parte più bella!

Arrivare a Dublino in treno

Ti ricordi che ti ho raccontato nel dettaglio come arrivare a Londra ed Edimburgo, partendo per esempio da Milano, senza mai prendere l’aereo? Se non hai ancora letto l’articolo puoi trovarlo qui.

Partendo quindi da Milano, puoi prendere un treno diretto per Parigi (durata viaggio circa 7 ore) e da Parigi ci sono diversi treni giornalieri diretti per Londra (durata viaggio circa 3 ore o anche meno).

Se non hai mai visto Parigi puoi fermarti una o due notti per visitare le cose principali. Sappi che vorrai tornarci perché Parigi si fa amare!

Da Parigi andrai a Londra, dove ti fermerai almeno una notte o anche di più, in base al tempo a tua disposizione.

Da Londra dovrai proseguire il tuo viaggio verso Dublino in treno.

La mattina intorno alle ore 09:00 partirai da Londra Euston per Holyhead dove arriverai verso le 13:00.

Alle 14:00 circa potrai salire a bordo di una delle navi che partono più volte al giorno da Holyhead per il Porto di Dublino. L’attraversata dura circa 3 ore e mezza oppure ci sono anche le navi veloci della Irish Ferries che ti portano a Dublino in circa un’ora.

Eccoti arrivato a Dublino, una delle città più ospitali del mondo!

Questa città ti ruberà il cuore! Lasciati trasportare, girando a piedi, perdendoti tra le sue vie e monumenti carichi di storia.

Chapel Royal, Dublin Castle
Foto credit: Rob Durson, Tourism Ireland

Il tuo viaggio sarà solo all’inizio. Dopo esserti fermato un paio di giorni a Dublino, non puoi non salire su un treno per andare fuori città alla scoperta dell’Irlanda autentica.

Tra le bellissime cose che puoi visitare intorno a Dublino, prendendo il treno, ti segnalo Bray nella Contea di Wicklow.

Andando invece nella direzione opposta, vai verso Howth, che si affaccia su un porto molto caratteristico. Da Howth ritornerai nel centro della città di Dublino in soli 50 minuti.

Howth - Dublino
Howth – Dublino

Ci sono inoltre tante fermate dove puoi scendere per esplorare i dintorni. Per esempio puoi fare una passeggiata sul pontile di Dún Laoghaire e mangiare ottimo fish and chips con pesce locale.

Dún Laoghaire Harbour.
Dún Laoghaire Harbour
Foto credit: Rob Durson, Tourism Ireland

La rete ferroviaria irlandese e molto ben organizzata quindi ci sono buoni collegamenti con diverse città. Se vuoi, puoi girare tutto il paese in treno.

Le tratte popolari a lunga percorrenza da Dublino sono:

  • Da Dublino Connolly a Belfast (circa due ore) con fermate a Sligo, Wexford e Rosslare Europort.
  • Da Dublino Heuston a Waterford (circa due ore) con fermate a Cork, Tralee, Limerick, Galway, Westport, Ballina e Waterford.

Inoltre ci sono tantissimi collegamenti anche in Irlanda del Nord. Per esempio da Belfast a Bangor (circa 30 minuti), da Belfast a Derry Londonderry (circa due ore), da Belfast a Larne o Newry (circa un’ora).

Mappa rete ferroviaria irlandese
Mappa rete ferroviaria irlandese

L’alternativa al viaggio in treno sarebbe viaggiare in bus oppure noleggiare l’auto o un camper e continuare il tuo viaggio seguendo l’itinerario che desideri.

Come prenotare il viaggio e quanto costa raggiungere Dublino in treno

Se parliamo del viaggio nella sua totalità, partendo da Milano, dovrai prenotare i treni sui vari siti delle ferrovie dei paesi che visiterai. Stessa cosa anche per i viaggi in treno in Irlanda. Basterà prenotare sul sito delle ferrovie irlandesi.

I costi variano in base al periodo del viaggio e sicuramente sono più alti del prezzo di un semplice volo Milano – Dublino. Restano comunque contenuti, non parliamo di cifre altissime.

Un esempio? La tratta Londra – Holyhead – Dublino Porto può costare dai 80 euro ai 180 euro/persona/tratta, in base al tipo di nave (veloce o meno), tempo di percorrenza e periodo.

La prenotazione dei treni può essere fatta soltanto a partire da 90 giorni prima della partenza, quindi non con tanto anticipo, salvo casi eccezionali.


Sono riuscita a incuriosirti e stai pensando di organizzare il tuo prossimo viaggio a Dublino in treno ma non sai come mettere insieme tutte le varie prenotazioni e in quale albergo prenotare? Vuoi anche noleggiare l’auto o un camper per un’esperienza unica in Irlanda?

Scrivimi e ti aiuterò a creare e prenotare il tuo viaggio su misura, così come l’hai sempre sognato. 🙂

This Post Has 2 Comments
  1. In Irlanda ho viaggiato da Dublino a Cork in treno, ma non avevo mai pensato di raggiungere l’Irlanda in treno dall’Italia e mi ispira tantissimo. Come tanti viaggi in treno del resto, che hanno sempre il sapore di altri tempi. Che bellezza ❤️

  2. Ciao Silvia! Wow, anche da Dublino a Cork deve essere stato un bellissimo viaggio!
    Ci sono tanti viaggi in treno poco conosciuti ma fattibili. Quest’anno vorrei scrivere il più possibile sul blog per parlare di questi itinerari meno conosciuti ma bellissimi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall’Italia a Dublino in treno e nave