skip to Main Content
Viaggio Con I Treni Amtrak Negli Stati Uniti

Molti miei clienti e lettori della pagina Facebook Viaggio ma non Volo hanno mostrato interesse per un viaggio con i treni Amtrak negli Stati Uniti. Soprattutto in seguito a questo articolo, dove raccontavo la verità sul percorso coast to coast e suggerivo un possibile itinerario, compresi i costi.

Anche tu sei curioso di conoscere più a fondo i treni Amtrak?

Se stai pensando di fare per la prima volta un lungo viaggio con i treni Amtrak negli Stati Uniti probabilmente sarai anche curioso di sapere qualcosa di più su cosa aspettarsi e come organizzarsi a bordo del treno.

Perché dovresti fare un viaggio in treno, invece di spostarti in auto?

Innanzitutto per comodità: non dovrai guidare tu. E poi per i paesaggi che vedrai scorrere dal tuo finestrino. Se guiderai ti perderai tutte le bellezze intorno a te!

Ecco cosa aspettarsi da un viaggio con i treni Amtrak.

Soluzioni per dormire a bordo

Se non hai mai prenotato un viaggio con i treni Amtrak, le opzioni che offrono per la notte potrebbero sembrarti un po’ complicate. I miei clienti spesso mi chiedono: c’è una doccia a bordo? Avrò il bagno in camera? In che modo viene distribuito lo spazio sul treno?

Devi sapere che i treni Amtrak offrono diversi tipi di soluzioni per dormire. Ci sono le roomette, le bedroom, le bedroom suite (due bedroom unite) e le bedroom accessibili. Le camere possono ospitare da 1 a 4 persone.

Nelle roomette le poltrone si trasformeranno, di notte, in posti letto. Questo tipo di camera ha anche prese elettriche, climatizzatore, luci per la lettura, un piccolo armadio e un piccolo tavolo reclinabile. Il bagno è comune per tutta la carrozza.

Le bedroom sono più grandi delle roomette e hanno un piccolo bagno privato con lavandino, toilette e doccia.

dormire sui treni Amtrak
Soluzioni per dormire Amtrak: treni Viewliner

Le family bedroom sono camere dedicate alle famiglie e possono ospitare quattro persone. Ogni camera ha due letti a castello, un piccolo divano e due poltrone reclinabili. Questa soluzione si trova solo su alcuni dei treni Amtrak, non su tutte le tratte.

Family bedroom sui treni Amtrak Superliner. Foto credit: Amtrak

Le bedroom suite sono in pratica due bedroom standard unite, per creare più spazio. Le camere sono dotate di due finestre panoramiche, poltrone, due bagni con lavandini, toilette e due docce.  Sono un’ottima soluzione per due coppie oppure per un famiglia che preferisce viaggiare in tutta comodità.


Soluzioni per dormire Amtrak: treni Superliner

La grande differenza tra scegliere di viaggiare in poltrone/posti a sedere classici e le stanze sul treno, si nota anche nei servizi offerti.

Se scegli una delle varie “camere da letto” (bedroom) avrai anche inclusi:

  • Tutti i pasti a bordo
  • Lenzuola e asciugamani
  • Un assistente personale che ti porterà dell’acqua o caffè
  • La possibilità di regolare il climatizzatore
  • Accesso alle zone lounge in alcune stazioni, con snack, bevande e possibilità di fare la doccia.

Pasti a bordo

Come ti accennavo, un’altra cosa da considerare durante un lungo viaggio in treno negli Stati Uniti sono i pasti a bordo, serviti nella carrozza ristorante. Se acquisti la soluzione “in camera” avrai compresi tre pasti al giorno con acqua, aranciata o succo. Le bevande alcoliche saranno da pagare separatamente.

Quando salirai sul treno, ti consiglio di chiedere al tuo assistente di bordo di prenotarti il posto nella carrozza ristorante, soprattutto se hai un orario di preferenza.

carrozza ristorante treni Amtrak
Foto credit: Amtrak

La colazione sarà servita tra le ore 6:30 e le ore 10:00 del mattino e non sarà necessario prenotare. Il pranzo invece sarà dalle 11:30 fino alle 15:00. La carrozza ristornate sarà aperta per cena dalle 17:00 alle 21:00. Gli orari possono leggermente variare, in base al tipo di treno che hai scelto.

Pensa che bello sarà pranzare ammirando dal finestrino il paesaggio spettacolare, a volte surreale, degli Stati Uniti!

Ammirare il panorama

Il bello di viaggiare su questo tipo di treno, come dicevo, è proprio il fatto che non dovrai guidare. Lasciati incantare da montagne, foreste, l’oceano e la costa, vallate e coline, distese di campagna aperta e città affollate.

Viaggio con i treni Amtrak

I treni sono dotati di carrozze panoramiche dove potrai sederti e goderti ogni cosa. Le vetrate panoramiche sono molto ampie, simili a delle lounge, per un’esperienza di viaggio davvero unica!

A tutti i passeggeri, indipendentemente dal tipo di posto acquistato, viene concesso l’accesso alla zona panoramica del treno. La zona panoramica ha posti a sedere singoli, per le coppie e per le famiglie.

Bagaglio consentito sui treni Amtrak

Come ultima cosa ti lascio alcuni dettagli in merito al bagaglio consentito sui treni Amtrak.

Ogni passeggero può portare con sé due bagagli più grandi da circa 23 chilogrammi l’uno e due bagagli a mano da circa 11 chilogrammi l’uno.

bagaglio a bordo dei treni Amtrak
Foto credit: Amtrak

Sarà necessario presentarsi 45 minuti prima della partenza del treno per caricare a bordo il bagaglio di dimensioni più grandi, che non viaggerà nel treno con te, ma sarà caricato in un’area dedicata.

Il tuo bagaglio da caricare dovrà avere un’etichetta con i tuoi dati personali. Quando lascerai il tuo bagaglio, il personale addetto ti consegnerà un foglio che dovrai mostrare quando arriverai a destinazione, per poter riprendere le valigie.

Stai cercando di organizzare un viaggio unico e speciale negli Stati Uniti? Includi un viaggio con i treni Amtrak, anche soltanto per una parte del tuo itinerario. Non rimarrai deluso!


Hai altre curiosità in merito a un viaggio con i treni Amtrak? Lascia una domanda nei commenti e risponderò con piacere. 🙂

Cerchi qualcuno che crei un itinerario su misura per te? Scrivimi e insieme costruiamo la vacanza perfetta, dal itinerario alla prenotazione di tutti i servizi (treni, alberghi, trasferimenti, auto, voli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA ASPETTARSI DA UN VIAGGIO CON I TRENI AMTRAK NEGLI STATI UNITI