skip to Main Content
Perché Nel 2017 Hai Ancora Bisogno Di Un Consulente Di Viaggi

Nel 2016 sono diventata Consulente di Viaggi Online

 

Lavoravo in una multinazionale, specializzata in email marketing. Il lavoro andava relativamente bene, contratto indeterminato e stipendio ragionevole.

Facevo parte dalla categoria di persone che desiderava fare carriera e non avrebbe mai immaginato un lavoro da svolgere comodamente da casa, con i propri orari.

Un giorno intravedo per caso un annuncio in internet che diceva qualcosa come: “Ami viaggiare e vuoi lavorare da ovunque ti trovi? Diventa consulente di viaggi!”

Lavorando nel marketing la curiosità fa sempre da padrona.

Ho cliccato.

Da allora la mia vita non è più stata la stessa.

Ho cambiato lavoro, abitudini, desideri.

Ti sembrerà una cosa detta così per dire ma per me è stato un percorso intenso, che tuttora prosegue e magari te ne parlerò ancora in qualche altro articolo.

Inizialmente ho fatto un percorso molto mirato di formazione. Anche adesso continuo a studiare ogni giorno. Il mondo è grande e non voglio farmi cogliere impreparata dai miei clienti. Il Gruppo di Agenzie di Viaggi dal quale faccio parte è di grande aiuto in questo. Posso seguire tantissimi corsi di formazione gratuiti, c’è l’imbarazzo della scelta.

Ma torniamo a noi.

Si sente parlare di viaggi ovunque. Ad una conferenza, ad un aperitivo con gli amici:

“Cosa fai?”

“Dove sei stato in vacanza?”

“Io amo viaggiare! Oh, anche io!”

Per me è un po’ diverso. Viaggiare fa parte del mio DNA!

Non perché io abbia visto tutto il mondo (anche se c’è l’ho in programma) ma perché viaggiare è il mio chiodo fisso. Leggo, guardo le mappe nel dettaglio, studio le distanze, guardo documentari e video.

Tutto questo per dirti che faccio il mio lavoro con passione. Ogni viaggio che devo preparare per un cliente, diventa per me una missione. Cerco di organizzarlo come lo farei se fossi io ad andarci.

Nell’era dei comparatori di viaggi e prenotazioni fai-da-te online, chiedere aiuto ad un Consulente di Viaggi può sembrarti come tornare negli anni 60’.

Però, molti agenti di viaggi online, come me, offrono servizi e hanno un bagaglio di conoscenze che non potrai mai trovare in un comparatore di viaggi online! E soprattutto, in questi tempi molto “virtuali”, lavorare con una persona in carne d’ossa è un vero valore aggiunto.

Avevo letto di recente questa frase: “Qual è la differenza tra un consulente di viaggi e Internet? Il consulente ti richiamerà.”

La parte che mi piace di più del mio lavoro è la chiacchierata con il cliente. Quel momento in quale una persona affida a te un compito importante: la sua vacanza. Vorrei che mi raccontasse ogni minimo dettaglio, perché solo così potrò conoscerlo e capire quello che cerca veramente per la sua prossima vacanza.

Quindi, quando fai una richiesta e ricevi la chiamata da parte di un Travel Agent che ti fa domande, alcune molto dettagliate, sappi che sta facendo un buon lavoro. Il suo unico desiderio è trovare la giusta soluzione per te!

7 motivi per i quali, nel 2017, un consulente di viaggi può esserti ancora molto utile

1. E’ una persona preparata e spesso ha tanta esperienza personale

Semplicemente, su alcune destinazioni, può sapere più di te. Può darti indicazioni precise su quel ristorantino carino in quella via a Parigi oppure a che ora andare in un determinato posto per vedere il più bel tramonto della tua vita.

Ha accesso a tantissimi feedback ricevuti da altri clienti al loro rientro dalle vacanze. In più, facendo parte di un Gruppo di Agenzie, è in contatto stretto con tutti gli altri agenti, quindi c’è uno scambio di informazioni in tempo reale.

L’agente di viaggio è soprattutto in viaggiatore in prima linea. Molti dei pacchetti che ti propone gli ha testati in prima persona.

2. Ha le conoscenze giuste

Relazionarsi ogni giorno con i tour operator oppure con gli alberghi e altri fornitori di servizi le permette di creare anche rapporti di collaborazione duraturi. A volte questo aiuta nel farti avere per esempio quella camera in quel albergo che desideravi tanto ma online risulta non essere più disponibile. 😉

In più, troverà il prezzo giusto per te, sfruttando gli sconti che riesce ad avere grazie agli accordi presi dal Gruppo di agenzie con vari fornitori.

Ti sei mai chiesto perché, durante lo stesso viaggio e pagando la stessa cifra, una coppia riceve una bottiglia di spumante in camera e tu no? Sicuramente loro hanno prenotato con l’aiuto di un consulente.

3. Ti fa risparmiare un sacco di tempo

E vero che anche tu potresti alla fine, pur non avendo tantissima esperienza, prenotare il viaggio da solo. Ma quante ore c’impieghi a cercare le informazioni online? Ore, giorni, addirittura settimane, se si tratta di un viaggio più complesso.

Puoi avere un esperto che fa questo per te, dopo una chiacchierata fatta insieme, dove gli racconti nel dettaglio la vacanza dei tuoi sogni. Tra altro, la consulenza è gratuita.

4. Ti aiuta a stare alla larga dalle finte promozioni

Quante volte non hai visto “All inclusive a 500 euro” magari per una destinazione caraibica! Poi, andando nel dettaglio, hai scoperto che tante cose non sono comprese. Un consulente di viaggi ti aiuterà a decifrare questi piccoli trucchi e soprattutto ti darà un prezzo finito per il tuo pacchetto.

5. Niente rimorsi

Anche tu hai cliccato su “acquista” e poi sei andato nel panico non sapendo se hai fatto la cosa giusta? Ma poi, comprando online, a chi chiederai tutti quei dettagli che non venivano specificati? Ti risponderà magari un’operatrice di un call center che non sa nulla di te e del tuo modo di viaggiare.

Un consulente di viaggi può rispondere ad ogni tipo di domanda. Ne ha ricevute sicuramente tantissime. E se non sa risponderti, ha a sua disposizione una rete di persone preparate, alle quali può rivolgersi, per poi darti l’informazione giusta.

6. Paghi la stessa cifra

Il 98% degli hotel o pacchetti volo con hotel hanno il prezzo visibile al pubblico uguale al prezzo da agente. Quindi perché faticare quando prenotando con un consulente online hai lo stesso prezzo, ricevendo un servizio migliore?

7. Disponibilità e reperibilità

Un consulente di viaggi online solitamente è disponibile sia in pausa pranzo che tardi dopo cena, anche durate l’weekend a volte. Usa strumenti come Email, Messenger o WhatsApp, che rendono la comunicazione semplice e veloce.  Questo ti permette di organizzare e prenotare il tuo viaggio comodamente, con i tuoi ritmi e orari, senza doverci pensare mentre stai lavorando.

Ma soprattutto, una volta partito, troverai il suo cellulare sempre accesso, ti augurerà buon viaggio qualche ora prima di partire e ti chiederà come ti stai trovando una volta arrivato sul posto. Saprà anche gestire ogni emergenza, nel caso ci fosse bisogno.

 

Come sai, la mia specialità sono i Viaggi senza Volo. Oltre a questi viaggi, come consulente, gestisco pacchetti vacanza in tutto il mondo.

Dai un’occhiata al mio Portale Viaggi per farti un’idea! Ma soprattutto scrivimi qui e raccontami di te e del tuo viaggio. Lo costruiamo insieme, su misura! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PERCHÉ NEL 2017 HAI ANCORA BISOGNO DI UN CONSULENTE VIAGGI